"C'è qualcosa di più profondo del nostro mare"

feste e tradizioni

Infilate in valigia l'indispensabile, tanto il vostro cuore a Siniscola si riempirà da solo di una cultura millenaria, che offre un susseguirsi di feste, dove il sacro e il profano si uniscono dando vita a tradizioni uniche.

Nel mese di Dicembre Siniscola viene ricoperta di luci e ogni chiesa e piazza viene addobbata con il Santo Presepe, creando così un clima di magia e spiritualità. Numerosi sono gli intrattenimenti che vengono organizzati per adulti e bambini, al fine di allietare le vacanze natalizie sino all’epifania.

 

Nel mese di Gennaio lasciatevi affascinare dalla festa di “ Sant’Antoni, presso la piazza e Chiesa di Sant’Antonio. La particolarità di questo evento consiste nel dare fuoco a cataste di ramasinu (rosmarino). Il giorno della festa superstizione e fede si mescolano, dopo la benedizione del sacerdote il fuoco divampa e la notte si illumina di scintille. Durante i festeggiamenti si beve il miglior vino e si mangiano i dolci preparati per la ricorrenza , la serata continua con “La Favata'' all'aperto ed è allietata da balli in piazza fino a tarda notte.

 

A Febbraio sempre all’insegna del divertimento, abbiamo il ''carnevale siniscolese'' caratterizzato da sfilate di carri allegorici , balli in piazza , varie serate danzanti e degustazioni de ''Sos Fusones'' , dolce tipico del nostro carnevale.

 

Nel mese di Marzo festeggiamo San Giuseppe nell’ omonimo santuario. In occasione della festa è possibile assaporare i nostri prodotti, ammirare le creazioni degli artigiani locali e assistere alle esibizioni dei gruppi folk.

 

Tra marzo e Aprile ,celebriamo i riti della Settimana Santa durante i quali si rinnovano alcune delle tradizioni più antiche e amate del territorio come : la Via Crucis, le rappresentazioni teatrali della passione di Cristo e “S'Incontru”, riti solenni, che si ripetono anno dopo anno in tutta la loro affascinante bellezza.

Il 1° Maggio abbiamo la festa di San Giacomo che si svolge nel santuario campestre , mentre la seconda domenica del mese si svolge la festa in onore della Madonna di Fatima: tre giorni di fede e di divertimento, in un mix di riti religiosi e civili.

 

Tra gli eventi principali di maggio, a cui non bisogna mancare, abbiamo “ Primavera in Baronia” : una kermesse di 4 giorni tra cultura, ospitalità, artigianato, sapori e saperi della Baronia in un percorso tra Mare e Montagna.

Tra Maggio e Giugno si celebra Corpus Domini con una processione tra le vie del paese, mentre nel caratteristico Borgo di S. Lucia si svolge la prima sagra estiva chiamata ''Sapori di mare''.

 

A fine giugno si festeggia San Pietro nell’omonimo santuario campestre, da non perdere per ammirarne la Location estremamente suggestiva; e i festeggiamenti in onore di San Giovanni, patrono di Siniscola, che prevede tre giorni di eventi religiosi e civili lungo le vie del paese.

Nei mesi di Luglio e Agosto il programma di eventi estivi regala concerti, sagre, teatro, notti bianche, balli e canti folcloristici, corse alla stella, e molto altro all'insegna della tradizione e del puro divertimento.

 

La 2° domenica di Agosto si celebra la Festa di Nostra Signora di Stella Maris a Capo Comino, caratterizzata dalla processione via mare, mentre il 14 Agosto si celebra la Festa della Madonna Assunta con riti religiosi.

 

A Settembre nel borgo marinaro di S. Lucia si svolge il famoso Festival Internazionale: 3 giorni dedicati alla cultura, all'ambiente, all'arte e al divertimento per la promozione turistica, in uno scenario suggestivo di concerti, regate, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche e mostre-mercato. Durante la terza domenica di settembre si svolgono i festeggiamenti per la Madonna della Salute, in località Luittu, dove è possibile osservare le bellezze del Mont'Albo e gustare i prodotti tipici locali.

 

Nella seconda domenica di Ottobre è irrinunciabile la partecipazione alla festa in onore della Madonna delle Grazie, un evento che si ripete da più di 200 anni.

 

Nei 4 giorni di festeggiamenti si alternano numerose iniziative sia culturali che religiose che raggiungono il loro culmine con una suggestiva processione a piedi e a cavallo, che si snoda lungo le vie del paese, un occasione speciale per ammirare lo splendore dei costumi tradizionali di Siniscola e partecipare ad una festa che ancora oggi conserva intatto, gran parte dell’ antico fascino.

www.siniscolaturismo.it - Portale Turismo del Comune di Siniscola - Assessorato al Turismo

Un mare infinito di emozioni
...Con panorami mozzafiato
... Tra cielo e mare
Incontri inaspettati
Un ambiente magico
... Siniscola da vivere