Sa suppa Siniscolesa
Sa Suppa Siniscolesa

Sa suppa siniscolesa è uno di quei piatti che hanno il sapore di casa.

Si tratta di un primo, molto esclusivo, tipico della cucina siniscolese che ancora oggi arricchisce i menù delle cerimonie più importanti.

 

''Sa suppa'', viene preparata con ingredienti genuini, '' sa lorica'' un pane particolare di semola di grano duro, essiccato e tagliato a rondelle e cucinato con brodi di carne di pecora o manzo e con sughi a base di carne e formaggio fuso.

 

Quando sugo, brodo e pane sono pronti si procede disponendoli a strati in una grossa pentola. S’inizia stendendo del sugo sul fondo del tegame e sistemandovi sopra uno strato di fette di pane, a questo punto si versa ancora sugo e si spolvera con i vari formaggi grattugiati; questo procedimento và ripetuto fino a creare tre strati.
Dopodiché si mette la pentola su un fornello disposto sulle braci ardenti, si aggiunge il brodo, ed infine si dispongono delle braci anche sul coperchio, lasciando cuocere lentamente per due ore.

 

La caratteristica principale di questo piatto è proprio la cottura, fatta sulle braci ardenti, che vengono sistemate anche sul coperchio della pentola in modo da gratinare il tutto.

www.siniscolaturismo.it - Portale Turismo del Comune di Siniscola - Assessorato al Turismo

Un mare infinito di emozioni
...Con panorami mozzafiato
... Tra cielo e mare
Incontri inaspettati
Un ambiente magico
... Siniscola da vivere