Siniscola è una città della costa nord-orientale sarda, 55km a sud di Olbia, con i suoi 12500 abitanti è il secondo comune della provincia di Nuoro.
Confina con Irgoli, Lodè, Lula, Onifai, Orosei, Posada e Torpè. Il paesaggio è dominato dal Montalbo, che si erge a sud-ovest rispetto al centro urbano. Zona di grande interesse naturalistico, è sede di varie attività turistiche, sportive e culturali, infatti, la varietà del territorio montano e i 22 km di costa che alternano scogliere e spiagge sono teatro di equitazione, speleologia, free climbing, downnhiln e kit surf

Siniscola presenta un paesaggio piuttosto vario e accidentato, con colline, pianure fluviali, lagune costiere, rilievi calcarei complessi come il massiccio del Monte Albo, che domina imponente il centro abitato, con cime fino a 1127 metri di altezza. A sud si presentano versanti collinari in scisto coperti di macchia mediterranea, coltivati a pascoli e a vigneti; verso sud-est si trovano le conformazioni in granito nell'area costiera verso Capo Comino e Berchida. La costa è prevalentemente sabbiosa con ampie spiagge in cui si alternano rilievi dunali ad aree paludose e sabbiose intervallate da foci di brevi corsi d'acqua.

Il suo territorio di circa 20.000 ettari si estende dal mare alla montagna. Ai piedi del Monte Albo, alta e precipite dorsale calcarea, lungo l'omonimo fiume, Siniscola si affaccia verso le spiagge e le scogliere della Costa Orientale Sarda.

Il territorio offre una serie di paesaggi agrari e naturali di sorprendente varietà, da quelli montani calcare-dolomitici del Monte Albo a quelli coltivi (agrumeti, vigneti, pascoli) della piana solcata da corsi d'acqua che sfociano in ampie lagune costiere; dalle ondulate colline scistose che limitano l'ampio arenile tra La Caletta e Santa Lucia ai dorati rilievi granitici che degradano nelle rosse scogliere di porfido di Capo Comino, nelle piccole insenature di sabbia bianca e finissima e nella selvaggia bellezza degli stagni e della spiaggia di Berchida.

In questa cornice naturale di grande suggestione e interesse storico ed ambientale risultano evidenti le vocazioni della regione. Siniscola è infatti il centro di gravitazione di un vasto territorio, l'alta Baronia, comprendente una parte della provincia di Nuoro. Tradizionale 'porta' tra le zone costiere a Sud di Olbia e le aree interne delle Barbagie, il centro è dotato di adeguati servizi ed attrezzature di interesse sociale, sede di importanti uffici pubblici, è animato da una crescente utilizzazione delle sue risorse tradizionali (agricoltura, pastorizia, pesca ed artigianato) e da più recenti attività produttive, tra le quali il turismo.

Benvenuti a Siniscola

mont'albo
la caletta

www.siniscolaturismo.it - Portale Turismo del Comune di Siniscola - Assessorato al Turismo

Un mare infinito di emozioni
...Con panorami mozzafiato
... Tra cielo e mare
Incontri inaspettati
Un ambiente magico
... Siniscola da vivere