www.siniscolaturismo.it - Portale Turismo del Comune di Siniscola - Assessorato al Turismo
COMUNE di Siniscola
  • Un mare
    infinito di
    emozioni

  • ...con
    panorami
    mozzafiato

  • Tra cielo e
    mare

  • Incontri
    inaspettati

  • Un ambiente
    magico

  • Siniscola da
    vivere

"Viaggiare di gusto"

Cucina tipica di Siniscola
Cucina tipica di Siniscola

Siniscola, terra di sapori e profumi dove la maestria degli allevatori, casari e agricoltori trasforma i frutti della nostra terra in prodotti ricchi di bontà.

Tra i prodotti tipici risaltano i formaggi pecorini e caprini che vengono prodotti secondo i metodi più tradizionali, e che possono essere acquistati presso i caseifici oppure direttamente dalle famiglie di pastori.

 

Abbiamo l’olio ricavato dagli nostri oliveti, che esalta i sapori della cucina tipica locale, ed il miele prodotto ancora da pochi, che conquista i sensi con il suo gusto e con i suoi toni preziosi.

 

A Siniscola anche il palato più esigente apprezza con entusiasmo il gusto di piatti antichi che ripongono nella semplicità e nella genuinità il segreto del loro successo.

 

Nel menù siniscolese prevalgono gli arrosti di maialetto, capretto, agnello, vitello e pecora, famosissimi per il sapore unico delle carni; queste ultime vengono cucinate anche in ''umido'' o lesse con patate e legumi.

Tra i piatti tipici siniscolesi risalta ''Sa suppa'', preparata con un pane particolare, detto ''lorica'', essiccato e tagliato a lische e cucinato con brodi di carne di pecora o manzo e con sughi a base di carne e formaggio fuso.

 

A Siniscola come in molti centri del nuorese si confeziona il pane carasatu, che ancora oggi viene preparato per un consumo familiare; questo viene utilizzato anche per preparare “su pane vratàtu”, un piatto tipico che si prepara distribuendo a strati, su un piatto, i fogli di pane carasau in precedenza immersi nel brodo di carne, e che vengono man mano ricoperti con sugo di carne, cosparso di pecorino .

Tra i piatti tipici in uso abbiamo anche i primi a base di ravioli di formaggio o di ricotta, e la pasta lavorata per gnocchetti “maccarrones de punzu” e pasta lunga ''de busa''.

 

Come non parlare poi del mare, che grazie al lavoro dei pescatori del luogo, ci offre dell’ottimo pesce fresco.

Infine offriamo anche un ampia varietà di dolci tipici tra i quali risalta “Sa Pompìa”, ricavata dal frutto dell’omonima pianta.

Ogni piatto che assaggerete nel nostro territorio è, e sarà sempre cucinato nel pieno rispetto delle antiche tradizioni culinarie, regalandovi uno straordinario viaggio gastronomico.

Share by: