www.siniscolaturismo.it - Portale Turismo del Comune di Siniscola - Assessorato al Turismo
COMUNE di Siniscola
  • Un mare
    infinito di
    emozioni

  • ...con
    panorami
    mozzafiato

  • Tra cielo e
    mare

  • Incontri
    inaspettati

  • Un ambiente
    magico

  • Siniscola da
    vivere

Mare di Siniscola

Siniscola, con le sue enormi distese di spiaggia finissima e bianchissima e le sue meravigliose calette accessibili via terra e via mare, è un vero e proprio scorcio di Paradiso. Offre panorami mozza fiato dove il mare cristallino e le acque trasparenti ne fanno un posto unico al mondo. Chi visita questi posti meravigliosi vive momenti indimenticabili che rimarranno impressi per sempre nei loro ricordi.

Siniscola offre 30 km di costa con paesaggi differenti di rara bellezza di cui 12 km circa di spiagge incantevoli che, per la loro bellezza incontaminata, hanno avuto diversi riconoscimenti. Più volte è stata insignita, parte di Legambiente, delle 4 Vele con l’inserimento nella guida blu 2014.

Ecco il testo della lettera che Legambiente ha fatto recapitare al Sindaco per informarlo di questo importante riconoscimento:

''Caro Sindaco,
il Suo Comune è una delle località costiere più belle del panorama italiano.
Sappiamo di non dire una banalità, soprattutto considerando quanto un approccio di valorizzazione del territorio in chiave sostenibile e lungimirante faccia oggi la differenza più che mai nella conservazione e cura del territorio stesso.


La Guida Blu 2014 - come sempre frutto della collaborazione tra Touring Club Italiano e Legambiente e presentata a metà del prossimo giugno- vuole raccontare ''Il mare più bello'', ovvero quei territori di maggior pregio dell'immenso patrimonio costiero, fiore all'occhiello del Bel Paese.
Arrivata alla sua XIV edizione la Guida Blu è infatti in questo ambitolo strumento che fotografa l'esistente, cioè restituisce un quadro verosimile di quello che un turista troverà la prossima estate lungo le nostre coste: che tipo di paesaggio, presenza d spiagge libere, quanto traffico, quanto rumore, quale gestione dei rifiuti, delle acque, quale qualità del centro storico e così via.
La valutazione rispetto a tali parametri avviene assegnando a ciascun comune un punteggio da 1 a 100 - in corrispondenza proprio del riscontro dei requisiti considerati come metro di analisi- poi sintetizzato nell'assegnazione delle vele: da 5, per le località di maggior pregio, a 1 vela.


Per l'edizione 2014 della Guida Blu si è optato per una selezione di comprensori territoriali, vale a dire dei veri e propri distretti: aree composite che possano offrire una chiave di racconto e descrizione il più possibile armoniosa e lineare delle nostre località costiere, inserite così nel quadro più ampio del proprio contesto.
Ed è all'interno di questo contesto -la cornice che caratterizza e dona un senso specifico alle singole località - che ritroviamo le espressioni più significative dei territori, quel mare più bello che, forte di una ricchezza paesaggistica e naturale, si conferma appunto bello nel tempo anche grazie a un amministrazione virtuosa, fatta di scelte politiche rivolte alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio.


È con grande piacere che le comunichiamo che il Suo Comune è una di queste eccellenze : troverà un proprio spazio all'interno della Guida Blu 2014, proprio perché meritevole di assegnazione delle Vele''.

La caletta

La caletta

Iniziando il vostro viaggio, lungo la costa, troverete a Nord-Est la frazione di La Caletta, notissimo centro balneare, con diversi alberghi e alloggi...

Sa Petra Ruja

Sa petra ruja

Superando la spiaggia di La Caletta , oltre la foce del Rio Siniscola, vi ritroverete immersi in questa spiaggia, avvolta da una fitta pineta ...

Santa Lucia

Santa Lucia

E’ d’obbligo una visita nella frazione di Santa Lucia e nelle sue spiagge incantate. Questo caratteristico borgo marinaro...

Spiaggia dei Confetti

Spiaggia dei Confetti

Lasciandovi guidare dal percorso costiero, più a sud e protetta dalla pineta di...

Capo Comino

Capo Comino

Immersa in una natura allo stato selvaggio, potrete ammirare uno dei più straordinari paesaggi naturalistici che la Sardegna offre: La spiaggia di Capo Comino...

Berchida

Berchida

Percorrendo un breve tratto di strada sterrata circondata da campagna verdeggiante, tra il cinguettio degli uccelli...

Share by: