www.siniscolaturismo.it - Portale Turismo del Comune di Siniscola - Assessorato al Turismo
COMUNE di Siniscola
  • Un mare
    infinito di
    emozioni

  • ...con
    panorami
    mozzafiato

  • Tra cielo e
    mare

  • Incontri
    inaspettati

  • Un ambiente
    magico

  • Siniscola da
    vivere

La chiesa di San Giacomo Apostolo situata sula sommità di una collina scistosa, dalla quale si può osservare in più direzioni la diversità del paesaggio pianeggiante sul lato sud fino ai costoni granitici del Monte Senes; sul lato nord gli impervi e maestosi calcari del Monte Albo e la vallata solcata dal Rio Locoli.

 

La chiesa campestre fu edificata nel 1870. Una cronaca dell'epoca racconta che la chiesa fu edificata con i resti di un nuraghe. Nel sagrato è notevole un olivastro di grandi proporzioni.

L'edificio religioso è di modeste dimensioni con semplice facciata a capanna sormontata da campanile a vela. Le strutture adiacenti sono state edificate recentemente con funzione di ristoro per la festività di San Giacomo che si celebra il 1° maggio di ogni anno. L'interno, a navata unica e volta lignea, presenta un ambiente semplice di gusto popolare, con altare centrale e nicchie contenenti le statue lignee policrome di san Giacomo in due versioni e di san Marco e di san Rocco.

 

La chiesa di San Giacomo Apostolo situata sula sommità di una collina scistosa, dalla quale si può osservare in più direzioni la diversità del paesaggio pianeggiante sul lato sud fino ai costoni granitici del Monte Senes; sul lato nord gli impervi e maestosi calcari del Monte Albo e la vallata solcata dal Rio Locoli. La chiesa campestre fu edificata nel 1870. Una cronaca dell'epoca racconta che la chiesa fu edificata con i resti di un nuraghe.

Nel sagrato è notevole un olivastro di grandi proporzioni. L'edificio religioso è di modeste dimensioni con semplice facciata a capanna sormontata da campanile a vela. Le strutture adiacenti sono state edificate recentemente con funzione di ristoro per la festività di San Giacomo che si celebra il 1° maggio di ogni anno. L'interno, a navata unica e volta lignea, presenta un ambiente semplice di gusto popolare, con altare centrale e nicchie contenenti le statue lignee policrome di san Giacomo in due versioni e di san Marco e di san Rocco.

Share by: