Siniscola

Dove il mare e la montagna si incontrano

Il territorio di Siniscola, in provincia di Nuoro: paradisi naturali dal mare alla montagna

I paradisi naturali ancora incontaminati sono ormai pochi in Italia, ma a Siniscola, in provincia di Nuoro, ve ne sono diversi, perfetti sia per chi ama la tranquillità della montagna sia per coloro che preferiscono il mare.
Richiedi informazioni

Mare pulito e cristallino e spiagge bianchissime

Il territorio di Siniscola offre ai turisti innumerevoli bellezze paesaggistiche, come le grandi distese di spiagge dalla sabbia bianchissima e fine bagnate da un mare pulito e cristallino, inframmezzate da caratteristiche calette raggiungibili via terra o via mare. 

La sua costa è lunga trenta chilometri e alterna paesaggi mutevoli di rara bellezza, con dodici chilometri di spiagge incontaminate, più volte insignite di riconoscimenti da parte di Legambiente, con 4 Vele e l’inserimento nella guida blu 2014.

Escursioni in montagna

Del territorio di Siniscola fanno parte anche acquitrini, colline e montagne. 

Sul centro abitato della cittadina si erge imponente il massiccio del Monte Albo, un tavolato calcareo, parte di una catena montuosa di circa tredici chilometri, risalente al Mesozoico.
La presenza di innumerevoli gole bianche e grotte gli ha valso l'appellativo di “Dolomiti sarde”.

Il territorio di montagna si espande su 8.832 ettari che offrono un paesaggio diversificato per la gioia dei turisti che potranno godere di boschi, di distese semi-desertiche, di rocce, grotte e sorgenti d'acqua.
  • Leggi di più

    I punti più alti del territorio montuoso di Siniscola sono punta Catirina e punta Turuddò, che nonostante si trovino una di fronte all'altra sono alte entrambe 1127 m.


    Il Monte Albo è un sito naturalistico rilevante e tutelato poiché presenta importanti endemismi botanici e faunistici.


    Durante le escursioni è possibile osservare esemplari di fauna locale come:

    • mufloni, 
    • cinghiali, 
    • volpi, 
    • martore, 
    • lepri, 
    • felis sarda (gatto selvatico sardo), 
    • gracchio corallino,
    • astore,
    • alcune coppie della rara aquila reale sarda.

    Fra le numerose specie endemiche animali vi è un “fossile vivente”, il Geotritone di Mont'Albo (Speleomantes Flavus), che vive nelle grotte del monte Albo.


    Sito di Interesse Comunitario (SIC), il monte Albo è una meta molto amata dal turismo naturalistico-escursionistico poiché permette escursioni a piedi, in bicicletta, a cavallo o in fuoristrada.

La Caletta

La Caletta, con circa 2000 abitanti è la frazione più grande del territorio di Siniscola. Formatasi grazie all'attività mercantile legata al traffico marino, inizialmente priva di infrastrutture portuali e con il solo ausilio di alcuni magazzini per le merci continua a crescere fino a rendere necessario l'avviamento dei lavori del porto. conclusi a fine anni 50 in concomitanza con le prime strutture alberghiere.
Oggi La Caletta offre una grande capacità ricettiva, servizi turistici e eccellenze della ristorazione, mentre la popolazione e la comunità si adoperano ogni anno per arricchire il calendario di eventi di intrattenimento e animazione per tutti i gusti.
La lunghissima spiaggia di La Caletta con la sua sabbia bianchissima e sottile prosegue per chilometri fino a confinare con l'altra importante frazione balneare di Santa Lucia.

Santa Lucia

Raggiungibile percorrendo la s.s. 125, Santa Lucia nasce da un antico borgo di pescatori provenienti da Ponza. si è sviluppato attorno alla caratteristica torre aragonese ed è diventato negli anni, grazie ai suoi operosi abitanti, un'ambita meta turistica sede di prestigiosi e rinomati campeggi e B&B.
In passato sede di un porto romano, il centro urbano contava fino a metà del '900 circa 150 abitanti.
Da qualche anno, si svolge, nel primo fine settimana di Settembre, il Santa Lucia Festival, Kermesse internazionale organizzata dal comune in collaborazione con la regione autonoma della Sardegna. In questa occasione si tengono convegni dedicati alle tematiche ambientali, arrichite da mostre, regate, gare di canoa sagre ittiche, musica e molto altro.

Capo comino

Capo Comino è la frazione più distante dalla città di Siniscola, sito a 14km dal centro cittadino è sede dell'omonimo faro. La località è nota per le sue spiagge con peculiarità naturalistiche uniche, come i bassi cespugli di ginepro e il più grande complesso di dune della costa orientale sarda. Nello stagno nelle sue vicinanze potete ammirare la dimora degli aironi e fenicotteri rosa.
Il piccolo isolotto chiamato "Isola Ruja", sito di riproduzione di importanti specie come il "marangone dal ciuffo", il gabbiano reale e il più raro gabbiano Corso, specie endemiche mediterranea a rischio estinzione è un punto panoramico molto suggestivo.
Proseguendo lungo la costa verso sud il paesaggio cambia in roccioso, con scogliere di granito rosa che dominano sulle acque, formando piccole calette che tratteggiano la linea di costa fino al punto in cui è collocato il faro omonimo, da cui si può ammirare uno splendido panorama.
Scrivi all’ente del turismo per farti inviare i migliori percorsi naturalistici del territorio
Modulo di contatto
Share by: